|

La Sfida

1 Leave a comment on paragrafo 1 0 Piazza Europa wants you

2 Leave a comment on paragrafo 2 0 Creiamo insieme un monumento digitale dedicato all’Europa come laboratorio transculturale, cogliendo l’occasione del 2018 – Anno Europeo del Patrimonio Culturale. È una “sfida impossibile” lanciata dalla Digital Cultural Heritage Arts & Humanities School insieme a Stati Generali dell’Innovazione per mettere la nostra intelligenza connettiva al lavoro su due importanti interrogativi della nostra epoca:

  1. 3 Leave a comment on paragrafo 3 0
  2. È possibile tramandare ai posteri il patrimonio culturale digitale che le nostre generazioni stanno creando? O è un bene comune effimero, condannato a sparire nel giro di pochi anni se non addirittura di poche frazioni di secondo dalla sua creazione?
  3. L’Europa è una nazione nascente che condivide già un ricco patrimonio culturale? O è una semplice somma amministrativa di numeri di abitanti?

QUANDO E DOVE?

4 Leave a comment on paragrafo 4 0 Abbiamo cominciato il 1° febbraio 2018 su questo sito insieme ai partecipanti alla III edizione del concorso per le scuole: “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale”. Proseguiremo a breve con l’iterazione zero del monumento digitale, che ingloba i migliori materiali prodotti dal concorso e fornisce template e linee guida per proseguire a tutti coloro che vorranno partecipare alla IV edizione.

COME PARTECIPARE?

5 Leave a comment on paragrafo 5 0 È un progetto di co-creazione e quindi nulla è scolpito nella pietra per sempre: si può aiutare in moltissimi modi.

6 Leave a comment on paragrafo 6 0 Per cominciare, questo sito è organizzato come un manoscritto antico o medievale con spazio ai lati per le glosse, ovvero per commentare il contenuto paragrafo per paragrafo. Il suo scopo è aiutare a immaginare insieme e co-creare la storia del successo di Piazza Europa, passaggio fondamentale secondo il metodo de L’Arte del Crowddreaming per passare da un sogno a un progetto realizzabile. Siete tutti invitati a contribuire aggiungendo le vostre glosse al testo per renderlo più chiaro, suggerire modifiche e integrazioni, fornire ispirazioni… si può andare dalla semplice (e utilissima!) segnalazione di un errore di ortografia alla proposta di un intero nuovo capitolo con tutto quello che c’è in mezzo. Per questo tipo di contributi non c’è bisogno di alcun tipo di registrazione, ma solo di utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sarà mostrato agli altri visitatori. Nessuno vi vieta di metterlo falso, ma… a che pro partecipare a una comunità, se non volete esserne parte?

7 Leave a comment on paragrafo 7 0 Nella bacheca “Cercasi Crowddreamers” pubblicheremo di volta in volta richieste di aiuto mirate. C’è spazio per tutti: i volontari non bastano mai!

DA DOVE COMINCIARE?

8 Leave a comment on paragrafo 8 0 Se volete essere dei nostri, a questo punto il prossimo passo consigliato è passare alla lettura della bozza del racconto “Piazza Europa: la storia”, cominciando dal suo primo capitolo: L’Arte del Crowddreaming

9 Leave a comment on paragrafo 9 0 Se volete unirvi al gruppo che sta immaginando icome costruire il monumento digitale “Piazza Europa”, siete i benvenuti a raggiungerci su questo gruppo Telegram.

Fonte:http://www.piazzaeuropa.it/?replytopara=3