|

Settimana 2: nuovi strumenti

1 Leave a comment on paragrafo 1 0 Settimana 2: Alcuni strumenti utili

6-12 Febbraio 2018

2 Leave a comment on paragrafo 2 0 Parole chiave: strumenti, repertorio, collaborazione, DiCultHer School

Un po’ di strumenti

3 Leave a comment on paragrafo 3 0 Dopo una prima settimana di discussione molto serrata sugli elementi transculturali dell’Europa, come sempre in questi casi un momento di rallentamento, mentre si medita e si supera l’entusiasmo per la novità. Ne abbiamo approfittato per introdurre qualche strumento utile.

4 Leave a comment on paragrafo 4 0 CommentPress è una estensione di WordPress molto utile per la scrittura collaborativa di libri e testi complessi. Riprende il metodo della glossa medievale, permettendo di commentare a lato ogni paragrafo o addirittura ogni riga di un testo in maniera molto ordinata. Il suo più grosso pregio è rappresentato dalle barriere di ingresso praticamente nulle al suo utilizzo. Per saperne di più si può visitare il sito dell’Institute for the Future of the Book.

5 Leave a comment on paragrafo 5 0 Oppure si può utilizzare il tutorial, che si trova visitando la seconda risorsa online che abbiamo introdotto in settimana: il repertorio RED – Risorse Educative Digitali per il Patrimonio Culturale, curato dalla DiCultHer School. Appena nato e ancora in costruzione, contiene già diverse risorse utili per le scuole, specialmente nel campo dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

6 Leave a comment on paragrafo 6 0 Incidentalmente, dalla discussione è emersa anche la segnalazione di un simpatico prodotto per creare in maniera semplice divertenti animazioni 3D: Plotagon

La lingua come patrimonio transculturale

7 Leave a comment on paragrafo 7 0 La discussione sugli elementi transculturali non si è del tutto sopita: interessante la segnalazione della Giornata mondiale della lingua greca e soprattutto di un bell’articolo sull’importanza del suo studio al giorno d’oggi.

Pagina 5

Fonte:http://www.piazzaeuropa.it/brainstorming/settimana-1-il-belga-2/